Novità

Cliccando qui troverà le novità dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG), nonché attualità nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera.

InfoAnimation n. 63: Animazione culturale con le e i giovani

La nuova edizione della rivista professionale e associativa InfoAnimation dell'ASAG è dedicata al tema: animazione culturale con le e i giovani e animazione socioculturale infanzia e gioventù. L’opuscolo offre spunti dalla pratica, brevi testimonianze di giovani persone impegnate e molto altro ancora.

Nuovo documento di base «Animazione culturale con le e i giovani nell’animazione socioculturale infanzia e gioventù»

Questa nuova pubblicazione specialistica rappresenta, per la prima volta, una base professionale per quest’area specifica dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù. È stata elaborata dal gruppo di esperti e esperte cultura giovanile e pubblicata dall’ASAG e dall’associazione PETZI.

She Moves - nuovo programma di finanziamento per il progetto

She Moves è un'iniziativa complementare del programma di promozione della salute Kebab+ per il biennio 2025-2027. Tramite essa vengono assegnati contributi finanziari a progetti di movimento che riguardano bambine, giovani donne e persone che si identificano come femminili, nell'ambito dell'animazione sociocultuale dell’infanzia e della gioventù. In questo modo, l’ASAG si impegna a ridurre le disuguaglianze di genere nell'ambito del movimento. Sul sito web kebabplus.ch potete trovare ulteriori informazioni. Accettiamo proposte di progetto fin da subito!

Pacchetto di sgravio 2027

Il Consiglio federale prevede misure di risparmio che avranno conseguenze negative per bambine, bambini e giovani in Svizzera. L’ASAG respinge questi tagli e si impegna attivamente contro di essi. Attualmente è in corso la consultazione sul pacchetto di sgravio 2027, ma molte misure importanti ne sono escluse. Un’alleanza di organizzazioni giovanili – di cui fa parte anche l’ASAG – ha denunciato questa lacuna democratica con una lettera aperta indirizzata al Consiglio federale.

Nuovo progetto sulla comunicazione e il lobbying

L'ASAG ha lanciato un nuovo progetto transnazionale. In collaborazione con le associazioni dell’animazione socioculturale del’infanzia e della gioventù di altri tre paesi europei, vengono sviluppate strategie e metodi nell’ambito del lobbying e della comunicazione. Questi strumenti mirano a rafforzare la pratica, aiutandola ad affrontare sfide come le misure di risparmio e la carenza di personale qualificato.

Save the date: Manifestazione «Movimento e genere: strumenti per agire»

Durante l'evento sono previsti interventi di esperti, workshop pratici e discussioni stimolanti sui temi del movimento e del genere: esploriamo insieme come abbattere le barriere e promuovere più movimento per tutte.