Gruppo di lavoro

Queer

Ripensare e attuare la diversità sessuale e di gender nell’ASAG

L’identità sessuale e di genere sono di grande attualità nel dibattito pubblico. Questo è un bene. E’ indiscusso che ci sia in atto un cambiamento sociale legato a questo tema. Pertanto, è necessario rendere visibili le diverse identità sessuali e di genere e parlarne anche in seno all’ASC dell’infanzia e della gioventù. Le questioni relative alla costruzione dell’identità sono diventate più diversificate, soprattutto per i e le giovani. Questo cambiamento nella società incita i professionisti e le professioniste a chinarsi sulla questione per capirne le implicazioni anche per la propria realtà lavorativa.

Il gruppo di lavoro Queer dell’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù ASAG lavora regolarmente con enti e organizzazioni giovanili queer, tra i quali Milchjugend oppure du-bist-du. Il gruppo di lavoro si rivolge ai professionisti e alle professioniste dell’ASC dell’infanzia e della gioventù, con lo scopo di affrontare, insieme agli esperti e alle esperte del settore, le questioni pratiche legate alla diversità sessuale e di genere, identificando e smantellando i possibili limiti (consapevoli e inconsapevoli) nella pratica quotidiana e nella progettazione delle offerte. Questo confronto sostiene sia lo sviluppo dell’ASC dell’infanzia e della gioventù nel suo insieme, sia un percorso professionale individuale.

Il gruppo di lavoro s’incontra regolarmente a Zurigo per condividere e scambiare idee. Il prossimo incontro sarà incentrato sulle questioni legate al lavoro pratico e si terrà giovedì 22 agosto 2024, dalle 9.00 alle 12.00, presso l'okaj di Zurigo, Hafnerstrasse 60.

Kontakt

Simone Allenspach
(lei/sie/elle)

Animatrice socioculturale FH

fg-queer@doj.ch