Gruppo di lavoro

Cultura giovanile

Il gruppo di lavoro Cultura giovanile dell’ASAG e di PETZI – la Federazione svizzera dei club e festival di musica – opera a livello nazionale per la messa in rete dei centri culturali giovanili e delle organizzazioni culturali giovanili in Svizzera. Il gruppo di lavoro funge da punto di contatto per le questioni relative alla cultura giovanile. La cultura giovanile è una sottoarea dell’ASC dell’infanzia e della gioventù e si distingue dalle altre per l'età del gruppo target e per l'aspetto artistico e creativo dei progetti.  

Il gruppo di lavoro riconosce la cultura giovanile in eventi e programmi culturali giovanili senza scopo di lucro che vengono realizzati e frequentati dal gruppo target, giovani dai 16 ai 25 anni. L'obiettivo del gruppo Cultura giovanile è quello di offrire spazi di sperimentazione che consentano al gruppo target di realizzare progetti artistici e creativi, al fine di conoscere la cultura giovanile e ampliare le proprie competenze. Si richiede un alto grado di coinvolgimento: i e le giovani sono incoraggiati dai professionisti e dalle professioniste a realizzare progetti ed eventi in modo attivo e autogestito.

Il gruppo di lavoro si riunisce due volte l'anno in un centro culturale giovanile in Svizzera. I temi attuali sono elaborati in workshop che utilizzano metodi innovativi e completati da input specialistici. Oltre alla riunione vera e propria, viene anche presentato il centro di cultura giovanile ospitante con il suo programma. Per concludere, c’è anche una parte meno formale che ha l'obiettivo di creare rete e sfruttare le sinergie. Così, anche gli incontri del gruppo di lavoro diventano un evento.

Le persone interessate alla cultura giovanile sono le benvenute in qualsiasi momento e possono contribuire attivamente ai contenuti del gruppo.

Contatto

Fränzi Schneeberger
(lei/sie/elle)

Verein für Jugend und Freizeit VJF

fg-jugendkultur@doj.ch