Media digitali e informazione giovanile
Mediatizzazione e informatizzazione nell’ASC infanzia e gioventù
I media digitali sono parte integrante nella vita delle giovani persone. La conoscenza dei media e degli spazi digitali, nonché dell’interazione tra media e società è di grande importanza per i professionisti e le professioniste dell’ASC dell’infanzia e della gioventù e per le altre persone coinvolte. L'informazione giovanile, una sottoarea dell’animazione socioculturale, dipende in modo particolare dall'uso dei moderni mezzi di comunicazione e quindi si occupa spesso di media digitali e mediatizzazione. Vi è stata quindi una fusione tra l'ex gruppo di lavoro sull'informazione giovanile con quello sui media digitali.
Il gruppo di lavoro Media digitali e informazione giovanile si considera un comitato specialistico che si occupa dei temi dei media digitali e dell'informazione per i giovani. Discute e scambia opinioni sulle tendenze attuali, si mette a disposizione per rispondere alle domande degli operatori e delle operatrici in ambito infantile e giovanile e prende posizione in merito a questo tema in nome dell’ASAG.
Questo gruppo si riunisce due o tre volte all’anno per lo scambio di idee, per discutere e per elaborare nuovi strumenti operativi, documenti di presa di posizione e altro, pubblicando sul proprio blog una sintesi di quanto discusso nelle riunioni.
Le persone interessate hanno la possibilità di partecipare a un incontro per vedere da vicino cosa avviene. L’ammissione al gruppo di lavoro presuppone in seguito la presenza regolare alle riunioni, la redazione di articoli sul blog e uno scambio attivo di idee.
Contatto
Laurent Sedano
Esperto alfabetizzazione mediatica/gioventù