Novità
Cliccando qui troverà le novità dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG), nonché attualità nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera.
La sede generale sarà nuovamente operativa da 5 gennaio 2026. Auguriamo a tutte e tutti un periodo natalizio sereno, dei piacevoli momenti invernali e un ottimo inizio di Anno Nuovo!
Il Consiglio degli Stati rinuncia, nell’ambito del pacchetto di sgravi 2027, ai tagli nella promozione extrascolastica dell’infanzia e della gioventù. L’ASAG e 80 organizzazioni del settore dell’infanzia e della gioventù accolgono con favore questa decisione.
Per disporre di collaboratrici e collaboratori motivati e di posizioni attrattive servono condizioni di lavoro al passo con i tempi nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. La nuova pubblicazione offre alle organizzazioni committenti conoscenze pratiche riguardo alle condizioni quadro e contrattuali, all’acquisizione del personale e al controllo della qualità, oltre a fornire raccomandazioni preziose da parte dell’ASAG.
Congratulazioni! Cinque progetti particolarmente originali ed efficaci sono stati premiati con l’Award 2025 di Kebab+. I ritratti di questi progetti vincitori in tedesco e francese si trovano su kebabplus.ch.
Come può l’animazione socioculturale infanzia e gioventù sviluppare una prevenzione efficace contro il tabacco e la nicotina, rimanendo fedele ai suoi principi di apertura, volontarietà e orientamento ai bisogni? Al convegno organizzato da ASAG e OST – Ostschweizer Fachhochschule – il 3 marzo 2026 a Zurigo verranno presentati i risultati dei progetti, interventi dalla ricerca e dalla pratica inviteranno alla riflessione e i workshop offriranno la possibilità di approfondire il tema. Le iscrizioni sono aperte.
Nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, la mobilità di persone giovani e figure professionali apre spazi d’incontro, di crescita personale e professionale, nonché di emancipazione. Questa nuova edizione di InfoAnimation propone articoli di approfondimento, testimonianze di professionisti dell’animazione socioculturale, consigli pratici e un’intervista con un giovane che ha ideato un progetto di scambio. Buona lettura!