Novità
Cliccando qui troverà le novità dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG), nonché attualità nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera.
L’evento informativo online del programma Eurodesk Svizzera del 19 novembre 2025, dalle 10:00 alle 11:00, presenterà le possibilità di progetti di mobilità internazionale. L’evento offre l’opportunità di confrontarsi sui bisogni dei professionisti e delle professioniste, affinché possano informare e accompagnare meglio i e le giovani nel percorso verso un’esperienza di mobilità arricchente.
L’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù sta diventando sempre più professionale, e questo è un fatto positivo. Tuttavia, ciò comporta anche crescenti requisiti per le strutture, i e le loro responsabili, le collaboratrici e i collaboratori, con un’attenzione particolare posta su aspetti come: gestione, promozione della salute, risorse umane e formazione continua. In questo numero della nuova rivista professionale e associativa InfoAnimation esploriamo tematiche legate alle condizioni di lavoro e al contesto professionale. Buona lettura!
Due cambiamenti significativi sono stati apportati al comitato direttivo dell’ASAG. Nell’assemblea dei delegati svoltasi alla fine di giugno 2025, Johanna Brandstetter e Alexandre Widmer sono stati eletti alla nuova co-presidenza, mentre Mirjam Strub è entrata a far parte del comitato come nuovo membro. Diamo il benvenuto a tutti e tre e siamo lieti di avviare insieme questa nuova fase di collaborazione.
Siamo felici di accogliere Kilian Koch come nuovo collega nel nostro team. Subentra a Tobias Bauer, che saluteremo alla fine di luglio con tanta gratitudine.
Nei prossimi tre anni, l’ASAG implementerà un nuovo progetto per l’inclusione di giovani persone con disabilità nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Per questo motivo, l’ASAG ha avviato un processo di trasformazione strutturale verso una maggiore inclusione. Il progetto si concentra sull'ulteriore sviluppo delle offerte esistenti nell’animazione socioculturale per quanto riguarda l'inclusione delle giovani persone con disabilità. L'associazione Blindspot accompagna e sostiene l’ASAG in questo progetto.
Con una nuova veste grafica, tante foto e – novità – brevi approfondimenti su singole attività: così si presenta il rapporto annuale rinnovato dell’ASAG. Permette di sfogliare con chiarezza l’anno 2024 dell’ASAG e di scoprire le molteplici sfaccettature del lavoro della nostra associazione mantello. Buona lettura!