A proposito dell’ASAG
L’ASAG è un'associazione mantello nazionale che si adopera in favore dell'infanzia e della gioventù in Svizzera. Grazie al coinvolgimento dei suoi membri collettivi e in collaborazione con le sue organizzazioni partner, essa rafforza e promuove le istituzioni che attuano la promozione dell'infanzia e della gioventù a livello locale. L’ASAG ha le sue origini nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù.
L’associazione
Fondata nel 2002 come movimento di base, l'associazione mantello si è sempre più professionalizzata e contribuisce in modo significativo all'ulteriore sviluppo, alla professionalizzazione e al consolidamento dell’ASC dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Grazie a un'efficiente attività di rete, l’ASAG è ben radicata e presente anche nella Svizzera francese e italiana. L'associazione riunisce 18 associazioni cantonali e regionali, che a loro volta rappresentano circa 1200 servizi specializzati dell’ASC dell’infanzia e della gioventù. L’ASAG svolge i suoi compiti in collaborazione con i propri membri e le organizzazioni partner.
Visione e missione
In tutte le regioni della Svizzera sono disponibili risorse e condizioni quadro tali da consentire alle bambine, ai bambini, alle e ai giovani di sviluppare la propria personalità e di sentirsi parte integrante della società.
I nostri obiettivi
L’ASAG rappresenta e sostiene i suoi membri collettivi e affiliati che realizzano programmi di promozione dell'infanzia e della gioventù a livello cantonale, regionale e comunale.
L’ASAG considera la promozione dell'infanzia e della gioventù come un progetto efficace, diversificato e realistico che comprende un'ampia gamma di misure e metodi. L'impatto della promozione dell'infanzia e della gioventù avviene nell'ambiente di vita dei gruppi target a livello comunale. Le autorità locali fungono da punto di riferimento in questo processo.
L’ASAG s’impegna a mantenere un approccio strategico alla promozione dell'infanzia e della gioventù, sostenuto e coordinato anche dalla società e dalle autorità politiche. Essa opera a livello intercantonale, nazionale e internazionale, tenendo conto della cultura e della struttura federalista della Svizzera.
Le nostre attività
Sosteniamo l’ASC infanzia e gioventù
Informiamo sulle attualità, sugli eventi, sulle formazioni continue e sulle possibilità di sostegno. Offriamo giornate di formazione e simposi, sosteniamo e coordiniamo gruppi di lavoro nazionali e divulghiamo pubblicazioni specializzate. A livello nazionale, mettiamo in atto progetti in favore dell’ASC dell’infanzia e della gioventù.
Prendiamo posizione in favore dell’ASC infanzia e gioventù
Rappresentiamo gli interessi dell’ASC dell’infanzia e della gioventù a livello nazionale. Elaboriamo e chiariamo posizioni e concetti, portiamo il nostro sapere specialistico in comitati nazionali e presso le organizzazioni partner e mettiamo a disposizione delle organizzazioni formative il sapere legato alla prassi.
Mettiamo in rete e rappresentiamo l’ASC infanzia e gioventù
Favoriamo il collegamento tra le associazioni e le reti cantonali e regionali dell’ASC dell’infanzia e della gioventù, facilitiamo il trasferimento di conoscenze e creiamo piattaforme per uno sviluppo professionale e strategico comune. Inoltre, mettiamo in rete l’ASC dell’infanzia e della gioventù svizzera anche a livello internazionale.
Statuti e rapporti annuali
L'ASAG è sostenuto finanziariamente dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS ai sensi dell'art. 7 cpv. 1 LPAG.