Street Soccer Cup – movimento, fairplay e opportunità eque
Con il programma Street Soccer Cup, l’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG) promuove tornei di calcio di strada a bassa soglia e inclusivi, offrendo ai e alle giovani di ogni estrazione sociale e culturale, l’opportunità di praticare sport e, al contempo, sviluppare competenze sociali fondamentali.
L’ASAG mette a disposizione, in varie regioni della Svizzera, una struttura mobile di street soccer, che può essere noleggiata dai servizi specializzati locali di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù a costi contenuti. Il programma fornisce inoltre documentazione e strumenti utili per l’organizzazione di tornei e Regio Cup. Il coordinamento e l’organizzazione avvengono direttamente nelle varie regioni coinvolte.
Un’attenzione particolare sarà data in futuro alla promozione del movimento fisico tra ragazze, giovani donne e persone che si definiscono come femminili, poiché studi dimostrano che necessitano di particolare motivazione e sostegno.

Regioni coinvolte
Attualmente (estate 2025), il programma Street Soccer Cup è attivo nelle regioni menzionate sotto. Il coordinamento regionale sarà affidato a un servizio di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù incaricato dall’ASAG. Provvisoriamente viene gestito ancora dalla sede generale.
- Berna
- Svizzera nordoccidentale
- Svizzera orientale
- Ticino
- Svizzera romanda
- Svizzera centrale
Contatto: streetsoccer@doj.ch
Tornei e Regio Cup
I servizi specializzati locali di animazione socioculturale organizzano autonomamente il trasporto e il montaggio delle strutture, e conducono tornei di street soccer per giovani tra i 10 e i 21 anni. Ogni regione ospita un Regio Cup: le squadre qualificate hanno partecipato ai tornei locali, organizzati dalle varie regioni.
Le informazioni su strutture, materiali, regolamenti, ecc. vengono comunicate ai servizi specializzati durante incontri informativi che si tengono all’inizio di ogni anno. Le date per il 2026 saranno annunciate nell’inverno 2025.
Cups attualmente in corso
- Berna: 6 luglio 2025, città di Berna (BE)
- Svizzera orientale: 20 settembre 2025, Wittenbach (SG)
- Svizzera romanda: 28 settembre 2025, Bulle (FR)
Le date dei Regio Cup nelle altre regioni verranno pubblicate progressivamente.
Fair play: criteri e ambiti di apprendimento
Uno dei principi fondamentali dello Street Soccer Cup è il fair play. Rispetto, riguardo e responsabilità propria sono al centro dei giochi e dei tornei, e costituiscono, accanto al successo sportivo, un criterio per la qualificazione ai Regio Cup e allo Swiss Cup.
Grazie a regole specifiche, all’assenza di arbitri ufficiali e all’introduzione di coach del fair play, i e le giovani imparano non solo il concetto di sportività, ma anche a gestire i conflitti in modo autonomo e rispettoso.
Swiss Cup
Lo Swiss Cup è organizzato direttamente dall’ASAG e ha luogo verso la fine dell’anno. Sono invitate a partecipare le squadre qualificate attraverso i Regio Cup.
Lo Swiss Cup si svolgerà nel novembre 2025. Ulteriori informazioni seguiranno.
In che modo sostiene l’ASAG?
La direzione generale del programma Street Soccer Cup è affidata all’ASAG. La sede generale si occupa della manutenzione delle strutture e della comunicazione che riguardano il programma.
Domande?
Per domande o ulteriori informazioni sullo Street Soccer Cup, si prega di contattare: streetsoccer@doj.ch oppure chiamare lo 031 300 20 55.
Dettagli
A partire da gennaio 2025
Tobias Bauer, Responsabile di progetto ASAG
Kunstrasenprofi Schweiz AG (Manutenzione degli impianti)
Cantone di Obvaldo · Cantone di Svitto · Cantone Ticino · Cantone di Uri