Street Soccer Cup – movimento, fairplay e opportunità eque
Street Soccer Cup porta il calcio di strada là dove deve stare: nel cuore della vita delle giovani persone. Su campi mobili si gioca, si corre e si esula: con fair play, rispetto e tanta passione.
Questo programma dell’ASAG promuove il movimento, la partecipazione e le pari opportunità, in particolare per chi ha poche occasioni di praticare sport. In diverse regioni della Svizzera, i servizi specializzati locali dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù organizzano tornei e competizioni.
È il momento di calciare!
I centri d’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù sono invitati a organizzare un torneo nel proprio comune e possono noleggiare a costi contenuti un impianto mobile disponibile nella loro regione.
Sullo Street Soccer Cup
Con il programma Street Soccer Cup, l’ASAG promuove tornei di calcio di strada inclusivi e a bassa soglia, rivolti a giovani dai 10 ai 21 anni, provenienti da ogni contesto sociale e culturale. Le partite offrono non solo l’occasione di praticare attività fisica, ma anche di sviluppare competenze sociali fondamentali.
Un’attenzione particolare è rivolta alla promozione del movimento tra le ragazze e le persone che si identificano come femminili, un gruppo che, come dimostrano gli studi, necessita di un sostegno specifico.
In varie regioni della Svizzera, l’ASAG mette a disposizione impianti mobili di street soccer a noleggio. Inoltre, il programma fornisce materiali e strumenti pratici per l’organizzazione di tornei e Regio Cups. Il coordinamento e la realizzazione delle attività avvengono direttamente nelle varie regioni.
Date
Tornei
- Swiss Cup, Olten, 26 ottobre 2025
Incontri informativi
- Svizzera orientale (online), 18 novembre 2025, ore 10:00–11:30
- Svizzera centrale (online), 19 novembre 2025, ore 10:00–11:30
- Svizzera nordoccidentale (online), 20 novembre 2025, ore 13:30–15:00
- Berna (in presenza e online), 25 novembre 2025, ore 10:30–12:00
- Zurigo (online), 27 novembre 2025, ore 13:30–15:00
Gli incontri per il Ticino e la Svizzera romanda si terranno nella primavera 2026 e verranno pubblicati nel novembre 2025.
Fair play e apprendimento
Un elemento centrale dello Street Soccer Cup è il fair play. Rispetto, attenzione verso le altre persone e senso di responsabilità sono al centro delle partite e dei tornei e, oltre al successo sportivo, costituiscono un criterio di qualificazione per i Regio Cups e per lo Swiss Cup.
Grazie a regole di gioco specifiche e alla presenza di coach del fair play, le ragazze e i ragazzi non imparano solo la correttezza sportiva, ma anche a risolvere i conflitti in modo autonomo e rispettoso.
Qualsiasi forma di discriminazione è esclusa dai tornei e dalle competizioni: vige la tolleranza zero nei confronti di razzismo, sessismo, omofobia e di tutte le altre forme di discriminazione.
Documenti e materiali
Informazioni in arrivo a breve.
Domande e contatti
La direzione generale del programma Street Soccer Cup è affidata all’ASAG. La sede generale si occupa della manutenzione delle strutture e della comunicazione legata al programma.
Per domande o ulteriori informazioni sullo Street Soccer Cup, potete contattare Kilian Koch all’indirizzo streetsoccer@doj.ch oppure chiamare allo 031 300 20 55.
Dettagli
A partire da gennaio 2025
Kilian Koch, Responsabile di progetto ASAG, streetsoccer@doj.ch
Kunstrasenprofi Schweiz AG (Manutenzione degli impianti)







Cantone di Obvaldo · Cantone di Svitto · Cantone Ticino · Cantone di Uri