Benvenuto nella pagina dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG). Rafforziamo e promuoviamo le istituzioni in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che mettono in pratica attività a favore di bambine, bambini e giovani a livello locale, coinvolgendo i propri membri e collaborando con organizzazioni partner.
Novità
Come può l’animazione socioculturale infanzia e gioventù sviluppare una prevenzione efficace contro il tabacco e la nicotina, rimanendo fedele ai suoi principi di apertura, volontarietà e orientamento ai bisogni? Da dove partire e quali approcci si sono dimostrati efficaci nella pratica? Un programma ricco di contenuti e ampi spazi di scambio caratterizzano il convegno del 3 marzo 2026 a Zurigo. Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio!
Il Consiglio degli Stati rinuncia, nell’ambito del pacchetto di sgravi 2027, ai tagli nella promozione extrascolastica dell’infanzia e della gioventù. L’ASAG e 80 organizzazioni del settore dell’infanzia e della gioventù accolgono con favore questa decisione.
Per disporre di collaboratrici e collaboratori motivati e di posizioni attrattive servono condizioni di lavoro al passo con i tempi nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. La nuova pubblicazione offre alle organizzazioni committenti conoscenze pratiche riguardo alle condizioni quadro e contrattuali, all’acquisizione del personale e al controllo della qualità, oltre a fornire raccomandazioni preziose da parte dell’ASAG.