Benvenuto nella pagina dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG). Rafforziamo e promuoviamo le istituzioni in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che mettono in pratica attività a favore di bambine, bambini e giovani a livello locale, coinvolgendo i propri membri e collaborando con organizzazioni partner.
Novità
Come può l’animazione socioculturale infanzia e gioventù sviluppare una prevenzione efficace contro il tabacco e la nicotina, rimanendo fedele ai suoi principi di apertura, volontarietà e orientamento ai bisogni? Al convegno organizzato da ASAG e OST – Ostschweizer Fachhochschule – il 3 marzo 2026 a Zurigo verranno presentati i risultati dei progetti, interventi dalla ricerca e dalla pratica inviteranno alla riflessione e i workshop offriranno la possibilità di approfondire il tema. Le iscrizioni sono aperte.
Nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, la mobilità di persone giovani e figure professionali apre spazi d’incontro, di crescita personale e professionale, nonché di emancipazione. Questa nuova edizione di InfoAnimation propone articoli di approfondimento, testimonianze di professionisti dell’animazione socioculturale, consigli pratici e un’intervista con un giovane che ha ideato un progetto di scambio. Buona lettura!
Con il programma She Moves sosteniamo progetti di movimento a bassa soglia rivolti a ragazze, giovani donne e a tutte le persone che si identificano come femminili. Tre ritratti di progetto offrono spunti e ispirazione per sviluppare nuove idee.