Novità

L’ASAG rileva Eurodesk Svizzera

Uno scambio giovanile in Europa può essere un'esperienza determinante per i e le giovani: li e le motiva a partecipare a future attività di scambio e mobilità, ad esempio durante il loro percorso formativo e contribuisce all'acquisizione di competenze linguistiche, interculturali e professionali. La rete d’informazione Eurodesk, concepita per i e le giovani tra i 13 e i 30 anni, soprattutto appartenenti a gruppi economicamente svantaggiati, mira a offrire l'accesso alla mobilità internazionale e quindi allo spazio europeo. A tal fine, offre ai e alle giovani, nonché ai professionisti e alle professioniste del settore giovanile, informazioni complete tramite un sito web e consiglia le persone interessate nella ricerca di programmi di scambio giovanile.

Per il suo valido programma, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI era alla ricerca di una nuova organizzazione che gestisse il Centro Eurodesk svizzero. L'associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG), con la sua rete nazionale, si è rivelata essere il partner idoneo e di consequenza ha assunto questo compito nel luglio 2024. I membri dell’ASAG, nonché i professionisti e le professioniste dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, sostengono i giovani nel loro percorso evolutivo e interagiscono con loro in un contesto aperto, a bassa soglia e in cui si è creato uno spazio di fiducia.

Il sito e la presenza di Eurodesk Svizzera sono attualmente in fase di revisione da parte dell’ASAG e verranno presto presentati alle professioniste, ai professionisti, alle e ai giovani.

Non vediamo l'ora di concentrarci su questo nuovo compito che reputiamo significativo e in linea con gli obiettivi dell’ASAG e dei suoi membri. In questo modo, contribuiamo a un programma europeo pertinente che consente ai e alle giovani di acquisire una preziosa esperienza di vita e di ampliare i propri orizzonti.

 

Al sito web di Eurodesk Svizzera