Gruppo di lavoro Animazione socioculturale dell’infanzia

Rete, condivisione e sviluppo

Sviluppo professionale grazie alla condivisione

Il gruppo di lavoro Animazione socioculturale dell’infanzia si considera un gruppo direttivo che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo professionale nel campo dell’animazione socioculturale specifica per quella fascia di età. Il GL organizza un evento strutturato, una volta all’anno, per la condivisione professionale su temi specifici in questo ambito. Sono gli stessi animatori e animatrici a scegliere e a comunicare i temi di interesse per l’evento annuale. Questi incontri servono anche per conoscersi e per costruire una rete.

L’ambito di lavoro dell’animazione socioculturale dell’infanzia è descritto nel documento orientativo del DOJ: Offene Arbeit mit Kindern (in tedesco).

 

Persona di contatto

Kindertreff SPE Guthirt Zug

Philipp Gisler

Metodologia

Il gruppo di lavoro è composto da quattro o cinque membri, uno dei quali è responsabile del coordinamento del gruppo per almeno un anno. Nel gruppo di lavoro sono integrati i professionisti e le professioniste dell’animazione socioculturale con i bambini, desiderosi di farne parte. Le persone interessate contattino la sede del DOJ o il coordinatore/la coordinatrice del gruppo di lavoro.

Evento specialistico annual

L’evento specialistico si svolge nell’arco di una giornata, in un formato open space, ed è pensato per essere organizzato a rotazione nelle varie sedi dell’animazione socioculturale dell’infanzia. L’obiettivo è quello di trattare gli argomenti salienti per gli operatori/le operatrici, che non sono approfonditi in modo soddisfacente in altri ambiti.

Il prerequisito per la partecipazione all’evento è di essere attivi nell’animazione socioculturale con i bambini. Chiunque voglia partecipare all’evento specialistico deve presentare un proprio tema e/o una propria domanda in anticipo. All’inizio dell’evento si raccolgono, si presentano e si strutturano gli argomenti, che i sottogruppi discuteranno nel corso della giornata. Alla fine dell’evento, le persone responsabili dei temi presenteranno i risultati in plenum. I verbali saranno messi a disposizione di tutti i professionisti/le professioniste del settore su questo sito web.

 

Riunioni

Ulteriori informazioni in tedesco.

Pin It on Pinterest