A livello internazionale

Manteniamo il contatto con l‘Europa

European confederation of youth clubs

L’Associazione Europea dei Centri Sociali Giovanili ECYC è una rete di centri sociali giovanili e altre istituzioni dell’animazione socioculturale. È composta da 19 membri provenienti da 18 nazioni e coinvolge 1,2 milioni di giovani. La ECYC si propone, per mezzo dell’animazione socioculturale e dell‘istruzione informale, di sostenere la democrazia e la società civile e di consentire ai giovani la partecipazione attiva all’interno di quest’ultima.

Il DOJ è membro dell‘ ECYC.

Vai al sito della European Confederation of Youth Clubs

professional open youth work in europe

La Rete „Animazione Socioculturale Professionale in Europa– poywe“ è stata fondata nel 2010 da organizzazioni dell’animazione socioculturale di 7 Paesi europei e persegue 3 obiettivi:

  • Rafforzare la posizione dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù
  • Renderne visibili l’efficacia e la necessità
  • Elaborare un approccio comune per migliorarne la qualità

Poywe si impegna affinché l’animazione socioculturale giovanile occupi un ruolo di rilievo in tutti i settori della politica giovanile europea.

Vai al sito di Poywe

Rete nazionale animazione socioculturale giovanile

La Rete Nazionale Animazione Socioculturale Giovanile bOJA è la sorella austriaca del DOJ. L’obiettivo di bOJA è quello di collocare temi, punti di vista e bisogni dell’animazione socioculturale, rispettivamente dei giovani, all’interno del dibattito politico giovanile nazionale e internazionale. bOJA è stata fondata nel 2009 come associazione e si vuole centro di assistenza e di connessione, nonché centro specializzato per il miglioramento della qualità nel settore dell’animazione socioculturale giovanile. Sul sito web di bOJA si possono consultare pubblicazioni e informazioni del settore animazione socioculturale giovanile.

Vai al sito di bOJA

Ente di cooperazione per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Anche in Germania esiste un’associazione mantello dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù: KV OKJA è stata fondata nel 2016 ed è ancora in fase di realizzazione. Si prefigge come obiettivo di rendere l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù più visibile, rappresentandola a livello nazionale.

KV OKJA su Facebook

Pin It on Pinterest