Pubblicazioni del DOJ

Competenze specifiche, raccomandazioni e temi

Principi fondamentali & prese di posizione

Per mezzo dei nostri documenti di principi e prese di posizione mettiamo a disposizione raccomandazioni, argomenti e assistenza per l’animazione socioculturale giovanile professionale. I documenti sono redatti da comitati specializzati e si rivolgono agli operatori dell’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù.

Le pubblicazioni del DOJ sono attualmente disponibili soprattutto in lingua tedesca e in parte anche in francese e in italiano.

Animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera: basi di riflessione per i responsabili e i professionisti

Questo opuscolo offre un valido supporto per gli esperti dell’animazione socioculturale dell’infanzia et della gioventù, contribuendo a migliorare la comprensione e lo sviluppo dell’operato in questo settore di attività e promuovendo il dialogo tra tutte le persone coinvolte. Aggiunta: Infografica

Documento di posizione relativo alle informazioni per i giovani nell'animazione socioculturale giovanile

In questa guida online, gli esperti troveranno informazioni complete sull’inclusione e sull’utilizzo dei media digitali nelle attività di OKJA. Testi supplementari forniranno il necessario contesto teorico (in tedesco).

Guida sui media digitali e animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù

Questa pubblicazione online è rivolta agli esperti e offre una base per una comprensione professionale comune, inerente a questo campo di attività dell’OKJA in Svizzera (in tedesco).

Document de positionnement: L'animation enfance et jeunesse en milieu ouvert et extrémisme

Questo document illustra la posizione presa dall’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ/AFAJ) in merito al dibattito sui giovani e l’estremismo violento (in francese).

Grundlagenpapier aufsuchende jugendarbeit

Il documento offre agli operatori del lavoro giovanile un orientamento specialistico, rafforza la loro identità professionale, chiarisce la terminologia tecnica e fornisce argomenti in favore del lavoro giovanile in ambito aperto (in tedesco).

Grafico Promozione dell'infanzia e della gionventù come compito transversale

Raccomandiamo ai comuni di predisporre un ufficio per il sostegno dei bambini e dei giovani, mostriamo quali mansioni esso svolge e come integrarlo all’interno dell’organizzazione del comune.

Grundlagenpapier Mädchenarbeit

Il documento offre informazioni, spunti e riflessioni e indica i presupposti per un lavoro ben riuscito con le ragazze, formulando validi argomenti per la messa in atto di un lavoro giovanile specifico sui gender e con le ragazze (in tedesco).

Quali-Tool

Lo strumento pratico per lo sviluppo e la salvaguardia della qualità nel lavoro con bambini e giovani in ambito aperto sostiene i vari attori nell’elaborazione, strutturazione, documentazione, verifica e miglioramento delle loro proposte.

Leitlinien für die Zusammenarbeit mit der offenen jugendarbeit

In ambito giovanile, cosa rende un’offerta utile, adatta e alettante? Quali sono le condizioni necessarie per la sua messa in atto? L’opuscolo fornisce importanti accorgimenti (in tedesco).

Empfehlungen Für Aufträge an Dritte

Sempre più promotori privati sono commissionati dai comuni per svolgere i compiti dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Le nostre linee guida mostrano, come anche in caso di mandati esterni, la professionalità di ASIG sia garantita (in tedesco).

Empfehlungen an religiöse Organisationen

A cosa devono badare le organizzazioni religiose nel lavoro con i giovani? Abbiamo redatto alcuni criteri e raccomandazioni dal punto di vista specialistico (in tedesco).

Positionspapier Alkohol

Il cantone e i comuni hanno molto margine di manovra nella legislazione sull’alcol, sono così nati approcci politici diversi al tema. In questo documento, il DOJ prende posizione in merito (in tedesco).

grundlagendokument für eine umfassende bildung

La scuola è l’istituzione formativa per eccellenza. In contesti non formali, come per esempio quelli dell’OKJA, i bambini e i giovani acquisiscono competenze importanti. In questo documento, il DOJ e le organizzazioni partner invitano a rivedere il proprio modo di pensare (in tedesco).

Rivista specializzata InfoAnimation

InfoAnimation è la rivista specializzata del DOJ. Esce tre volte all’anno e ogni edizione si dedica a un tema specifico. Le proposte per temi che si desidera vengano trattati possono essere comunicate a hc.jod@noitkader.

Il prezzo indicativo di un abbonamento annuale è di CHF 50.-. Il contributo richiesto per le edizioni singole è di CHF 10.-. Per i membri collettivi e associati la rivista è gratuita.

Annunci e allegati: prezzi e formati disponibili qui (tedesco).

 

Termini 2020

No. 50
Chiusura redazionale e per inserzione: 17.2.
Data di pubblicazione: 3.4.

No. 51
Chiusura redazionale e per inserzione: 29.7.
Data di pubblicazione: 11.9.

No. 52
Chiusura redazionale e per inserzione: 18.10.
Data di pubblicazione: 4.12.

l’animazione socioculturale dell infanzia e della gionventù nelle regioni linguistiche

InfoAnimation N0. 49, dicembre 2019

L’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù si è sviluppata in modi diversi nelle varie regioni linguistiche svizzere. Insieme a rappresentanti delle tre regioni linguistiche, il DOJ/AFAJ ha elaborato il progetto Regioni linguistiche: una rassegna storica , la indagine quantitativa nazionale  e un simposio n tre lingue. Questa edizione speciale offre spunti di riflessione sulle esperienze scaturite dal progetto, sui risultati ottenuti e sugli scambi delle pratiche professionali. Questi spunti illustrano quale potenziale ci sia negli incontri e nella comprensione reciproca – per oggi e per il domani. Buona lettura, bonne lecture, gute Lektüre!

Diritti dei bambini in politica e nella preassi

InfoAnimation N0. 48, settembre 2019

 

Collaborazione interprofessionale e animazione socioculturale dell’infanzia e della gionventù

InfoAnimation N0. 47, aprile 2019

Quando i vari professionisti si trovano d’accordo e agiscono insieme, la situazione è di beneficio per tutti. Come si definisce una collaborazione di successo in seno all’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù e quando si può considerare utile e necessaria? Questo opuscolo desidera essere una fonte d’ispirazione, fornendo informazioni su validi progetti basati sulla collaborazione sia dal punto di vista interno dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, sia da quello esterno.

Pin It on Pinterest