Gruppo di lavoro Queer

Ripensare il gender in seno all’animazione socioculturale dell’infanzia e della gionventù.

Varietà di gender in cambiamento e animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Il gender e l’identità di genere sono di grande attualità nel dibattito pubblico. Questo è un bene. E’ indiscusso che ci sia in atto un cambiamento sociale legato a questo tema. Pertanto, è necessario parlare delle diverse e reali identità di genere – anche in seno all’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Le questioni relative alla costruzione dell’identità sono diventate più variegate, soprattutto per i giovani. Questo cambiamento nella società incita gli esperti dell`animazione socioculturale a chinarsi sulla questione e a trarre delle conseguenze anche nella propria realtà lavorativa.

Il gruppo di lavoro Queer dell’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù DOJ/AFAJ è coordinato dall’okaj Zurigo (ente cantonale a favore del sostegno di bambini e giovani) e lavora regolarmente anche con l’organizzazione giovanile Milchjugend, un’organizzazione che opera in favore dei vari gender. Lo scopo di questo gruppo di lavoro è quello di affrontare – insieme agli esperti del settore – le questioni pratiche legate alla diversità di genere e di identificare e smantellare le possibili barriere (coscienti e inconsapevoli) nella pratica quotidiana e nella progettazione delle offerte. Questo confronto sostiene lo sviluppo professionale dei singoli esperti dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù su questi argomenti.

Persona di riferimento

Leona Klopfenstein

Projektmitarbeiterin okaj Zürich

riunioni

13 settembre 2019

Ore 9 – 12
Jugendseelsorge Zürich, Auf der Mauer 13, 8001 Zürich

Inscrizione: hc.jod@reeuq-gf

29 novembre 2019

Ore 9 – 12
Jugendseelsorge Zürich, Auf der Mauer 13, 8001 Zürich

Inscrizione: hc.jod@reeuq-gf

News und Grundlagen

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest