Progetti

Le nostre attività in favore dell’ASIG

Progetto regioni linguistiche

Animation socioculturelle – Offene Kinder- und Jugendarbeit – animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù: cosa hanno in comune e cosa li distingue?

Nella Svizzera tedesca il lavoro di animazione giovanile è un campo d’azione a sé. In Svizzera romanda e in Ticino le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi fanno parte dell’animazione socioculturale che si rivolge anche ad altri gruppi di età e di interesse. Con il progetto “regioni linguistiche” è nostro intento mostrare, in collaborazione con organizzazioni partner della Svizzera romanda e del Ticino e con scuole universitarie professionali, in che modo il lavoro di animazione giovanile si è sviluppato a livello pratico e nelle scuole professionali e quali sono le analogie e le differenze in riferimento ai settori operativi, al profilo professionale, ai principi di base e di azione, ai metodi e alle differenze teoriche. L’obiettivo è quello di sviluppare una base per una comprensione comune e una migliore collaborazione.

Vai al sito

Quali-tool

Lo strumento per sviluppare e garantire la qualità dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

L’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù percepisce sempre maggiormente la pressione di dover giustificare il proprio lavoro. Al contempo gli orari di lavoro non lasciano agli operatori un tempo sufficiente per la creazione di nuovi modelli d’azione. Con Quali-Tool, forniamo agli operatori e ai loro committenti uno strumento pratico per la concezione, la realizzazione, la documentazione e la valutazione del lavoro di animazione giovanile.
Offriamo inoltre corsi formativi. Specialisti appositamente istruiti sono a disposizione delle amministrazioni comunali per consulenza. Ulteriori informazioni si trovano sul sito web di Quali- Tool.
Quali-Tool è uno strumento progettato in collaborazione con esperti dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, rappresentanti comunali e cantonali e con l’amministrazione cantonale.

Vai al sito Quali-tool

Kebab+

cucinare – mangiare – incontrarsi – rilassarsi – muoversi

Un gruppo di cuochi che creano un libro di cucina multiculturale, o un mini-bar per bambini… il progetto „Erstrample dir dein Gratis-Mittagessen auf dem Hometrainer“ (guadagnati un pranzo pedalando sulla cyclette) – Kebab+ rende possibile progetti simili. Il programma di promozione della salute stimola bambini e giovani a riflettere sulla cultura alimentare di oggi e li motiva a confrontarsi con l’alimentazione e il movimento. Kebab+ si prefigge in questo modo di promuovere l’educazione in favore della salute di bambini e giovani e li spinge ad assumersi le responsabilità per ciò che riguarda la propria salute e il proprio benessere. Il progetto è finanziato dal Percento culturale Migros ed è portato avanti a livello svizzero in stretta collaborazione con noi.

Vai al sito

Ricerche inerenti l’animazione socioculturale rivolta alle ragazze

Quali approcci e metodi caratterizzano l’animazione socioculturale delle ragazze in Svizzera? Un progetto di ricerca lo spiega.

L’animazione socioculturale specifica per le ragazze è una componente molto importante dell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Mancano tuttavia i presupposti scientifici per delineare strategie e misurarne gli effetti. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Tecnico Superiore di Berna in collaborazione con noi e il gruppo di lavoro “animazione socioculturale per le ragazze“, sta tracciando gli approcci e i metodi usati da istituzioni che offrono animazione socioculturale per le ragazze. Questo studio servirà come base per ulteriori campi di ricerca.

Download rapporto progetto di ricerca (tedesco)

Pin It on Pinterest