Gruppo di lavoro Gender e animazione socioculturale

Sensibilizzare, connettersi e gettare le basi

Sviluppo del gruppo di lavoro

Nell’elaborazione teorica e nella ricerca, così come nella pratica vissuta dai professionisti e dalle professioniste dell’animazione socioculturale, sta emergendo da qualche tempo un chiaro spostamento dall’animazione orientata esclusivamente alle ragazze a una più ampia e più adeguata alla tematica gender.

Pertanto, nel 2020, in uno scambio con esperti ed esperte del settore, il precedente gruppo di lavoro Animazione socioculturale specifica per ragazze del DOJ ha deciso di riorientarsi e di aprirsi a nuovi e nuove partecipanti, acquisendo una rinnovata denominazione: animazione socioculturale sensibile ai gender. Non si tratta di escludere il lavoro specifico per le ragazze o per i ragazzi svolto dai professionisti e dalle professioniste del settore, ma di elaborare una prassi attenta ai gender in un contesto misto.

Al momento, il gruppo di lavoro si sta occupando di quali cambiamenti abbiano senso in relazione ai gender nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, di quali adattamenti vadano messi in pratica e di quali siano le basi professionali per questa nuova prospettiva rielaborata. Saremo felici di dare il benvenuto alle nuove persone interessate.

 

Persona di riferimento

Claudia Gunzenhauser

JuAr Basel

Riunioni del gruppo

Vedi sito web tedesco

Pin It on Pinterest