Possibilità di finanziamento

Qui trovate sostegno per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Una selezione di sponsor e programmi per il sostegno dell’animazione socioculturale giovanile

Sostegno finanziario della Confederazione per progetti di partecipazione con bambini e giovani

La Confederazione finanzia progetti partecipativi nell’ambito della legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Gli aiuti vengono concessi ai progetti, nei quali i bambini e i giovani rivestono un ruolo fondamentale nell’avvio, la pianificazione e l’attuazione o nei quali bambini e giovani con particolare necessità di sostegno, rivestono un ruolo centrale e attivo.

Termine d’inoltro della domanda: fine di febbraio, giugno o novembre

Ulteriori informazioni sul sito web della UFAS e sul volantino

Contributi finanziari federali per progetti-pilota

Nell’ambito della legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, l’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali mette a disposizione fondi per progetti-pilota di comuni, cantoni o enti privati. Vengono incentivati progetti che abbiano carattere esemplare per lo sviluppo delle attività extrascolastiche, che siano innovativi, che rispondano a un’esigenza reale e che siano attuabili anche in altri contesti.

Termine d’inoltro della domanda: fine di febbraio, giugno o novembre

Ulteriori informazioni per comuni e cantoni sul sito web della UFAS e nel volantino

Ulteriori informazioni per enti privati sul sito web della UFAS e nel volantino

Cucinare, mangiare, incontrarsi, rilassarsi, muoversi

Il programma di promozione della salute Kebab+, offre sostegno finanziario a progetti che motivino i bambini e i giovani a riflettere sulla cultura alimentare di oggi e a confrontarsi con l’alimentazione e il movimento. Tutti gli anni, tra i vari progetti sovvenzionati, a quattro di loro viene conferito il Kebab+-Award. I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento dell’anno. Kebab+ è sponsorizzato dal Percento culturale Migros ed è portato avanti a livello svizzero in stretta collaborazione con noi.

Vai al sito

Gioventù in azione, MOVETIA

Il programma «Gioventù in azione» promuove gli scambi a livello europeo e la collaborazione transnazionale nelle attività giovanili extrascolastiche. Sostiene finanziariamente progetti europei come, per esempio, «Incontri tra giovani» o formazioni continue per animatori giovanili. Scopi della «Gioventù in azione»:

  • La promozione delle competenze dei giovani, il dialogo interculturale, la solidarietà e la partecipazione dei giovani all’interno della società
  • La promozione dello sviluppo della qualità nell’animazione giovanile
  • Il riconoscimento dei metodi d’insegnamento non formali e il sostegno allo sviluppo nell’ambito delle strategie per la gioventù

Sito web

VARIETÀ, FSAG

Varietà è il centro di competenze “apertura interculturale” del FSAG. Offre consulenza specialistica e sostegno finanziario a lungo termine per progetti di organizzazioni partner del SAJV (incluse le loro sezioni) e di organizzazioni che operano in favore di migranti che lavorano in ambito dell’infanzia e della gioventù e che cooperano in un progetto interculturale a lungo termine con un’organizzazione partner del FSAG.

Informazioni (francese)

MERCATOR YOUTH PROJECT FUND

Il progetto chiamato MY Project Fund di infoklick.ch e della fondazione Mercator, Svizzera, permette ai giovani dai 12 ai 26 anni di accedere rapidamente e semplicemente a un piccolo capitale per l’avvio di un loro progetto e una consulenza di supporto.

Informazioni (tedesco)

PRIMOKIZ2 PER I PIU PICCOLI

Dal 2017 al 2020, il programma nazionale Primokiz2 sosterrà 80 comuni nello sviluppo di una politica completa per la prima infanzia. Le località in questione riceveranno un manuale e beneficeranno di due giorni di consultazione gratuiti tramite esperti Primokiz. Verranno inoltre organizzati incontri annuali per conoscersi.

Informazioni (francese)

Fondazione Laureus Svizzera – finanziamento per progetti in favore di ragazze, dell’integrazione e dell’inclusione

La fondazione Laureus Svizzera sostiene dal 2019 progetti di enti, organizzazioni e associazioni che operano in sostegno delle ragazze, dell’integrazione e dell’inclusione. Lo scopo della fondazione è la promozione del movimento, dell’integrazione e dello sviluppo della personalità di bambini e giovani nei sensi del lavoro giovanile in ambito aperto. Le idee per nuovi progetti possono essere trasmesse fino al 1 marzo 2018.

Informazioni (tedesco)

CLUB KONKRET – SOSTEGNO A GROGETTI DI GIOVANI E DELLE LORO PERSONE DI RIFERIMENTO NEL CANTON ZURIGO

Il Club Konkret sostiene i giovani con il knowhow, una rete di contatti e anche finanziariamente. È inoltre un punto di riferimento per le persone che sostengono i giovani nella realizzazione dei loro progetti. Questa proposta vale unicamente per coloro che risiedono nel canton Zurigo.

Informazioni (tedesco)

Pin It on Pinterest