Organizzazione

doj – associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Nostra identità

Visione

In tutte le regioni della Svizzera sono disponibili le risorse e le condizioni quadro di base, affinché i bambini e i giovani possano sviluppare la loro personalità ed essere parte integrante della società.

Identità

Il DOJ è un’organizzazione mantello nazionale in favore dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Tramite la collettività dei suoi membri e in collaborazione con le organizzazioni partner, il DOJ rafforza e promuove le istituzioni che sostengono i bambini e i giovani a livello locale. Il DOJ scaturisce dall’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù.

Missione

Il DOJ rappresenta e fornisce sostegno ai suoi membri e affiliati che agiscono in favore dell’infanzia e della gioventù a livello cantonale e comunale.

Il DOJ considera il sostegno ai bambini e ai giovani come un servizio efficace, diversificato e vicino alla realtà, comprendente un’ampia gamma di misure e metodi. L’impatto di questo sostegno ai gruppi target avviene a livello comunale. A dipendenza delle particolarità regionali, i vari ruoli e le varie mansioni sono denominati diversamente (animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, Delegato/a per la promozione dell’infanzia e la gioventù, ecc). Le autorità locali centralizzano, mettono in rete e coordinano le diverse offerte in favore dei bambini e dei giovani a livello locale o regionale, garantendo buone condizioni quadro e promuovendo la loro partecipazione.

Il DOJ s’impegna a seguire un’azione strategica per lo sviluppo dei bambini e dei giovani sostenuta e coordinata dagli organi politici e dalla società. Il DOJ opera a livello intercantonale, nazionale e internazionale, tenendo conto delle particolarità culturali e della struttura federalista della Svizzera.

 

Cosa facciamo?

Sosteniamo l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Informiamo sulle novità, sugli eventi, sulla formazione continua e sulle possibilità di finanziamento. Offriamo incontri e corsi di aggiornamento professionali, sosteniamo e coordiniamo gruppi di lavoro nazionali e divulghiamo riviste specialistiche. A livello svizzero realizziamo progetti per promuovere l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Prendiamo posizione nell’ambito dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Rappresentiamo gli interessi di iniziative a favore dell’infanzia e della gioventù a livello nazionale. Sviluppiamo e chiariamo posizioni e concetti, mettiamo il nostro sapere a servizio di comitati nazionali e organizzazioni partner e le nostre conoscenze pratiche a disposizione di organismi di formazione.

Mettiamo in relazione e rappresentiamo l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù

Raduniamo le associazioni e le reti cantonali e regionali dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, agevoliamo il trasferimento di conoscenze e creiamo opportunità per uno sviluppo professionale e strategico comune. Anche a livello internazionale siamo in contatto con altre associazioni che operano nello stesso ambito.

Ci sostenga

Rendiamo possibili efficaci e allettanti progetti e iniziative per i bambini e i giovani. Ci sostenga in questo! Diventi sponsor o contribuisca con una donazione a IBAN CH94 0900 0000 3058 0511 6, BIC POFICHBEXXX: Dachverband Offene Kinder- und Jugendarbeit Svizzera, 3012 Berna.
Un grazie di cuore!

 

Da un movimento di base all’associazione mantello professionale

Fondata nel 2002 come movimento di base, abbiamo acquisito sempre maggiore professionalità e abbiamo contribuito notevolmente allo sviluppo, alla professionalizzazione e al consolidamento dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Grazie ad un costante e attivo lavoro di collegamento in rete, siamo oggi un’associazione di ampia portata, presente anche in Svizzera francese e italiana. Riuniamo attualmente 18 associazioni cantonali e regionali, che rappresentano circa 1200 centri che operano in favore dell’animazione giovanile: dal centro sociale giovanile all’offerta mobile, dagli enti che si occupano di questioni giovanili al consultorio delle parrocchie. Svolgiamo i nostri compiti e offriamo i nostri servizi in collaborazione con i nostri soci e con le organizzazioni partner.

Statuti

Rapporto annuale 2020

Rapporto annuale 2019

 

Con il sostegno finanziario della Confederazione secondo la Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, LPAG

Sede generale

Consultorio per le domande e le richieste

Membri e partner

I partner con i quali siamo in rete

Comitati

Persone che giocano un ruolo nel DOJ

Diventa sponsor

Sostieni il DOJ

Pin It on Pinterest