L’attuale numero della rivista professionale InfoAnimation, pubblicata dal DOJ, affronta una visione globale dell’educazione e il ruolo dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in tale contesto. I bambini e i giovani imparano e vivono l’educazione a scuola, a casa e durante il tempo libero, cioé sempre e ovunque. L’ultima edizione di InfoAnimation dimostra che ha senso prendere in considerazione l’apprendimento formale, informale e non formale in modo congiunto. Per garantire condizioni di apprendimento ottimali, è indispensabile che le figure educative siano integrate in seno alla comunità. In questo contesto, i centri specializzati di animazione socioculturale si rivelano ideali come punti di coordinamento. Inoltre, questo numero della rivista contiene un articolo sui risultati dell’indagine nazionale sull’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (FHNW/DOJ, 2018-2021) e propone, come tema di fondo, il confronto tra le aree cittadine con quelle rurali. Buona lettura!
Illustrazione: DOJ/Roman Hartmann