MOJA+
Oltre all’ASC giovanile svolta in luoghi precisi quali per esempio i centri giovanili, anche quella mobile che si svolge negli spazi pubblici e semipubblici è di grande importanza. In parallelo, anche lo spazio digitale sta diventando sempre più importante. L’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù ASAG ha unito le forze con associazioni analoghe in Austria, Germania e Alto Adige e porta avanti il progetto di cooperazione MOJA+, per far conoscere ciò che viene praticato al di fuori dei centri giovanili.
Standard comuni per l’animazione socioculturale giovanile mobile
L’obiettivo è quello di definire standard comuni e vincolanti per la qualità e la qualifica dell’ASC giovanile mobile, del lavoro di strada e del lavoro di prossimità, così come di identificarne il potenziale e gli ulteriori sviluppi. Durante incontri nazionali e internazionali, i professionisti e le professioniste hanno l’occasione di discutere insieme. Così, il progetto rafforza e intensifica la cooperazione dell’ASC giovanile mobile tra paesi di lingua tedesca.
Dettagli
2023 – 2024
Lea Hofmann, Responsabile di progetto ASAG
bOJA – bundesweites Netzwerk Offene Jugendarbeit (Austria) | Arbeitsgemeinschaft Jugendfreizeitstätten Baden-Württemberg e.V. AGJF (Germania) | netz Offene Jugendarbeit (Alto Adige, Italia)
Movetia