Gruppo di lavoro media digitali

Conoscere le possibilità e i rischi legati ai media digitali

I media digitali: tema e strumento dell’ animazione socioculturale giovanile

In quanto parte integrante della vita dei giovani, i media rappresentano un tema fondamentale per l’animazione socioculturale. La rapida evoluzione dei nuovi mezzi di comunicazione apre un divario tra i bambini e i giovani che crescono con i media digitali e le persone adulte di riferimento. Nel settore dell’animazione socioculturale giovanile nasce di conseguenza l’esigenza di connettersi, promuovere e seguire formazioni continue nell’ambito dei media digitali.

Nell’interesse degli animatori socioculturali, il gruppo di lavoro media digitali affronta l’argomento nel modo seguente:

  • conosce e utilizza trend e media digitali attuali importanti per i giovani
  • sostiene gli animatori ad utilizzare in modo mirato i media digitali
  • promuove un dibattito attivo dedicato ai media digitali
  • è a disposizione degli animatori per questioni riguardanti i media digitali
  • informa su corsi di formazione nel settore dei media digitali

Persona di riferimento

marcel küng

punkto Eltern, Kinder & Jugendliche

hc.jo1545043002d@nei1545043002dem.g1545043002f1545043002

Modalità lavorativa

Sul un blog creato appositamente, il gruppo di lavoro informa sulle novità nel settore media digitali, con pubblicazioni, statistiche, presentazione di nuovi media di rilievo ecc.

Questo gruppo si riunisce due a tre volte all’anno per lo scambio di idee, per discutere e per elaborare nuovi strumenti operativi, documenti orientativi e altro. In seguito pubblica sul proprio blog dei media una sintesi di quanto discusso nelle riunioni.

Gli interessati hanno la possibilità di partecipare ad un incontro per vedere da vicino cosa vi capita. L’ammissione al gruppo di lavoro invece, presuppone in seguito la presenza regolare alle riunioni, la redazione di articoli sul blog e uno scambio attivo di idee.

Blog sui media

Il blog sui media curato dal nostro gruppo di lavoro Media digitali contiene contributi solo in lingua tedesca.

Allora ce lo segnali o scriva lei stesso/stessa un piccolo articolo. Le proposte a hc.jo1545043002d@bew1545043002 sono sempre benvenute. Grazie!

Pin It on Pinterest