Gruppo di lavoro informazione giovanile

Orientare le informazioni al target

Il mondo dei giovani come base

In una società così complessa, l’accesso per i giovani all’informazione, così come la capacità a interpretarla e sfruttarla al meglio è più importante che mai. Il centro d’informazione giovanile può sostenere i giovani nel processo di realizzazione dei loro desideri e favorire la loro partecipazione attiva all’interno della società.

In vista delle loro numerose questioni e dei loro bisogni, tutti i giovani hanno diritto a un’informazione completa, oggettiva, comprensibile e affidabile. Ciò è riconosciuto nella “Dichiarazione universale dei diritti umani”, nella “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” nella “Convenzione europea per la salvaguardia dell’uomo e delle libertà fondamentali” nonché nella “Raccomandazione N° (90) 7 del Consiglio europeo, sull’informazione e sulla consulenza per i giovani in Europa”.

L’informazione dovrebbe essere messa a disposizione dei giovani in una forma che espanda le loro opportunità e la loro autonomia e che li spinga ad assumersi le proprie responsabilità. Dei centri di informazione sono a disposizione per qualsiasi loro questione. In Svizzera esistono vari enti: alcuni concepiti esplicitamente come centri di consulenza, altri invece, come parte di un lavoro d’animazione giovanile più ampio. L’informazione indirizzata ai giovani viene offerta anche in forma elettronica e per mezzo di altri media.

I centri d’informazione giovanile:

  • Adeguano temi e canali di comunicazione al modo di vivere, agli interessi e ai bisogni dei giovani
  • Offrono informazione anonima e gratuita
  • Trasmettono ai giovani gli indirizzi dei centri specializzati per una determinata questione
  • Sostengono i giovani nella realizzazione di idee e progetti personali
  • Intendono il loro lavoro come contributo per una vita autonoma dei giovani
  • Agiscono secondo i principi della Carta Europea delle organizzazioni giovanili

secondo: Albrecht, M. (2014): Qualität in der Jugendinformation, Wien

Persona di riferimento

Mauro Arena

Jugendinformation tipp, St. Gallen

hc.jod@ofnidneguj

Modalità lavorativa

Questo gruppo di lavoro si incontra diverse volte all’anno ed elabora temi inerenti all’informazione giovanile in Svizzera. Sviluppa progetti di informazione per giovani, discute nuovi temi su cui è necessario intervenire e cura gli scambi professionali. Persegue inoltre l’obiettivo di far affermare sempre maggiormente il settore dell’informazione giovanile in Svizzera. Il gruppo è il porta parola delle questioni riguardanti il tema dell’informazione giovanile e sostiene in questo modo gli animatori socioculturali nella trasmissione di informazioni adeguate ai giovani. Per dare all’informazione giovanile svizzera un profilo chiaro, questo gruppo di lavoro sta creando al momento un documento di posizione.

Il gruppo s’incontra regolarmente per lavorare e scambiarsi le informazioni, organizza incontri pomeridiani per animatori socioculturali e altri interessati sui temi giovanili di rilevanza.

Notizie interessanti dall’ambito dell’informazione giovanile

4° forum nazionale Giovani e media

Big data, fake news e altre sfide imposte dalla digitalizzazione. Come si possono accompagnare i bambini e i giovani? Il 4° forum nazionale Giovani e media avrà luogo il 23 maggio 2019 nello Stade de Suisse a Berna. Il forum offre una panoramica dei temi di attualità...

leggi tutto

InfoAnimation: Media digitali nell’OKJA

InfoAnimation No. 45/augusto 2018 Il mondo in cui vivono i giovani è caratterizzato dalla digitalizzazione. È un elemento verso il quale anche l'animazione socioeducativa aperta, partecipativa e rivolta al mondo attuale può tendere. App, giochi e piattaforme online...

leggi tutto

Pin It on Pinterest